News ed eventi

Link istituzionali

GEP 2020 - Un patrimonio da salvare: carte recuperate”

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: saranno organizzate visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.
Anche la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria partecipa all’evento con una conferenza dal titolo “Un patrimonio da salvare: carte recuperate”, organizzata in collaborazione con il Nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che si terrà presso la Biblioteca comunale san Matteo degli Armeni di Perugia sabato 26 alle ore 10,00.
La conferenza avrà per oggetto l’attività di recupero, sia nel mercato antiquario, sia presso privati, di documenti e libri illecitamente detenuti, svolta dai Carabinieri del Nucleo con il supporto tecnico-scientifico dei funzionari di questa Soprintendenza.

I luoghi della cultura sono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico e documentario veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sul presente, di ispirazione per il futuro.

Locandina evento (13 KB)

Invito evento (5,38 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca